Select Page

UNIVERSITÀ E MASTER IN AUSTRALIA

Molti studenti decidono di iscriversi ad un corso universitario una volta terminato il percorso di studio obbligatorio in Italia. Molti altri proseguono poi con un master o una specializzazione. Con la crescita dell’immigrazione estera, l’Australia ha deciso di aumentare le possibilità per gli stranieri di accedere alle proprie università, creando specifici corsi volti ad attrarre studenti internazionali.

Se state valutando la possibilità di iscrivervi ad un corso triennale o ad un master specialistico in Australia, possiamo aiutarvi con alcune informazioni basi sul sistema universitario australiano.

UNIVERSITÀ IN AUSTRALIA

Ci sono 3 tipi principali di educazione superiore: la laurea triennale, il master e il dottorato di ricerca. Per accedere a uno di questi corsi dovrete dimostrare di aver completato 12 anni di istruzione obbligatoria nel vostro Paese d’origine e di possedere un livello minimo di inglese, necessario per poter seguire le lezioni senza particolari problemi.

In Australia è abbastanza comune per gli studenti iscriversi a un programma doppio o combinato di laurea, che porta al duplice certificato di laurea. I corsi più comuni per questa opzione sono relativi ad arte, commercio, scienza, contabilità e finanza. Ovviamente non c’è alcuna regola che obblighi gli studenti a richiedere corsi combinati, è semplicemente un’usanza australiana.

Le istituzioni australiane offrono una grande varietà di corsi, da scienza a commercio e management, da materie umanitarie a ingegneria e così via. Inoltre le università australiane spiccano a livello mondiale per la migliore disciplina scolastica, in particolar modo nelle facoltà di tecnologia, ingegneria, medicina, scienza ambientale e finanza.

Ci sono 43 università in Australia e un grande numero di istituzioni che, sebbene non qualificate come università vere e proprie, offrono corsi di educazione superiore.

QUALITÀ

L’Australia ha un’agenzia nazionale che regola e controlla la qualità dei corsi offerti: la TEQSA (Tertiary Education Quality and Standards Agency). Questa agenzia fu fondata dal Governo Australiano nel 2011 per meglio supervisionare le istituzioni e le università che offrono corsi di educazione superiore e per stabilire una serie di standard da seguire uniformemente.

I diritti degli studenti internazionali sono protetti dalla legge tramite l’ESOS (Education Services for Overseas Students), che garantisce il benessere degli studenti e la qualità dell’esperienza educativa, e si assicura di mantenere aggiornati i dati e le informazioni relative alle scuole australiane.

Vengono inoltre comparate le istituzioni di educazione superiore e le università, grazie a sondaggi completati sia da studenti australiani che da quelli esteri; queste indagini coinvolgono studenti attualmente iscritti ad un corso di studio e studenti che hanno già terminato un corso in passato. Tramite questi sondaggi viene calcolata la percentuale di studenti che ottengono un lavoro full-time al termine degli studi e il salario medio post-laurea.

COS’É  IL TAFE

Durante le vostre ricerche per trovare il corso universitario o master perfetto per voi, troverete spesso corsi di TAFE, Technical and Further Education, cioè istituzioni volte a promuovere corsi di formazione professionale. I corsi TAFE sono sostanzialmente distinti dalle università e normalmente non rilasciano qualificazioni di pari livello, pertanto se la vostra intenzione definitiva è di accedere ad un corso di laurea, potete tralasciare questi corsi nella vostra ricerca.

Se siete invece interessati proprio a questo tipo di corso, clicca qui.

L’ANNO ACCADEMICO IN AUSTRALIA

L’anno accademico in Australia inizia in febbraio ed è suddiviso in due semestri, il primo da febbraio a giugno e il secondo da luglio a novembre. I corsi di master iniziano generalmente a febbraio o luglio, nonostante alcuni corsi professionali permettano di iscriversi solamente durante il primo semestre.

Cominciare l’anno scolastico a febbraio può sembrare strano per chi è abituato ad iniziare l’anno accademico a Settembre, soprattutto se siete ancora iscritti alla scuola superiore in Italia, in quanto vi aspetterete di finire il corso in estate. Ebbene si sa, in Australia funziona tutto al contrario quindi la scuola inizierà durante i mesi caldi. La bella notizia è che ci sono moltissime vacanze durante l’anno scolastico, quindi avrete tempo di godervi tutte le stagioni dell’emisfero sud del mondo, qualsiasi sia la vostra destinazione.

Avere del tempo extra tra la fine del corso di laurea italiano e l’inizio di un master può risultare utile; qualche mese di stacco vi permette di organizzare il vostro viaggio e di abituarvi alle vita australiana prima dell’inizio del corso, sempre se permesso dalle condizioni del vostro visto ovviamente!

LINGUA

Come per tutti i corsi di studio in Australia, viene richiesto un livello minimo di inglese per poter iscriversi a lauree e master. In base al corso richiesto, vi consigliamo di avere un inglese più o meno avanzato, per poter seguire senza problemi le lezioni.

Se desiderate iscrivervi ad un corso ma non siete ancora sciolti nel parlare, scrivere e comprendere l’inglese, potete arrivare in Australia tramite un corso di inglese, per poi accedere alle università una volta raggiunto il livello di inglese necessario.

COSTO UNIVERSITARIO

Sfortunatamente studiare un master in Australia può risultare molto costoso; per questo motivo molti studenti decidono di iscriversi a corsi di livello inferiori che procurano comunque le necessarie qualificazioni per lavorare in questo continente.

I costi dei singoli corsi universitari variano in base al tipo e livello di corso al quale vi volete iscrivere. La scelta della città in cui vivere influenza ulteriormente le spese che affronterete una volta giunti in Australia.

Il sito ufficiale del Governo Australiano ha pubblicato delle linee guida per far capire agli studenti internazionali i costi medi annui dei corsi di laurea e master: i prezzi si aggirano tra i $20,000 e $37,000 dollari australiani per i corsi master e tra i $14,000 e i $37,000 dollari australiani per i corsi di laurea e dottorati (tra gli 8,000 ai 22,000 euro). Queste medie non includono tuttavia molti corsi delle facoltà di medicina, che possono avere un costo relativamente maggiore.

Le tasse scolastiche vengono generalmente calcolate per unità e non per anno, come avviene in Italia. Per questo motivo in Australia risulta facile personalizzare i corsi di studio in base alle materie che vi interessano; le tasse variano quindi da studente a studente. Alcune università richiedono un pagamento extra per il materiale scolastico, quindi vi consigliamo di controllare bene la lettera di offerta da parte della scuola, per non ricevere sorprese inaspettate.

Una cosa che potrebbe interessarvi riguarda un futuro cambio di cittadinanza: una volta diventati cittadini australiani o residenti con un visto permanente, i costi dei corsi saranno per voi di gran lunga ridotti. Il governo agevola infatti lo studio in tutte le sue forme e dà ai suoi cittadini la possibilità di accedere a corsi di studio ad un buon prezzo.

Ricordatevi di calcolare anche il costo del visto stesso, per voi e per gli eventuali membri della famiglia che vi seguiranno in questa esperienza di studio e, come requisito necessario per lo stesso, l’assicurazione sanitaria obbligatoria.

COSTO DELLA VITA IN AUSTRALIA

Appena arrivati potrete avere l’impressione che i costi dei beni siamo molto superiori rispetto a quelli italiani. Tenete a mente che gli stipendi medi australiani sono alti in confronto all’Italia, pertanto il costo della vita è proporzionato al guadagno.

Vi accorgerete di alcune differenze sostanziali: gli affitti e gli stipendi vengono calcolati settimanalmente e non mensilmente; alcolici e sigarette sono veramente costosi, un ottimo stimolo per i fumatori a smettere (attenzione inoltre a dove fumate, se non lo fate nei luoghi appositi potete ricevere multe molto salate); il costo della benzina è nettamente inferiore a quello italiano. Solo per citare alcuni esempi.

Le prime spese che affronterete saranno connesse alla ricerca dell’alloggio. Vi consigliamo di aprire un conto bancario e un numero di telefono australiano il prima possibile, oltre che di applicare per il Tax File Number, numero identificativo necessario per lavorare  in Australia.

Abbiamo quindi riassunto le informazioni principali che vi aiuteranno a scegliere l’Australia come destinazione per il vostro corso di specializzazione universitaria.

Contattaci

Il nostro servizio è completamente gratuito.

Melbourne

106/343 Little Collins Street
Melbourne, VIC 3000

+61 (03) 9939 7292

melbourne@australianstudysolutions.com

Sydney

Level 17, 327 Pitt Street
Sydney, NSW 2000

+61 (0) 2 9261 8559

sydney@australianstudysolutions.com

Orari di apertura

Lunedì  9.30 am - 5.00 pm
Martedì 9.30 am - 5.00 pm
Mercoledì 9.30 am - 5.00 pm
Giovedì 9.30 am - 5.00 pm
Venerdì 9.30 am - 5.00 pm
Sabato CHIUSO
Domenica CHIUSO

Lasciaci un messaggio