Select Page

Lavorare e studiare a Sydney

LAVORARE E STUDIARE A SYDNEY

Sydney, uno dei simboli principali dell’Australia, viene spesso confusa dagli italiani come capitale di questo immenso continente al posto della meno popolare Canberra.

Nonostante le sue innumerevoli attrazioni ed il grande numero di visitatori annuali, questa città non è sempre la meta principale di studenti e lavoratori che giungono in Australia per la prima volta.

Con questo articolo cercheremo di introdurvi le ragioni principali per cui Sydney è la vostra meta ideale:

  • Perché scegliere Sydney?
  • Lavorare a Sydney
  • Studiare a Sydney

     

PERCHÉ SCEGLIERE SYDNEY

CITTÀ PIÙ GRANDE

Sydney è in primo luogo la città australiana con il maggior numero di abitanti. Per questo motivo incontrerete attività e una varietà entusiasmante di esperienze a vostra disposizione anche solo camminando per le strade. Con una grande offerta di opzioni culturali, spiagge incantevoli, shopping di prima classe e molto di più, non è affatto una sorpresa che le persone di tutto il mondo se ne innamorano al primo sguardo.

Essendo la casa di persone provenienti da nazioni estere così differenti tra loro, Sydney offre esperienze culinarie di tutti i tipi. Potrete sperimentare la cucina Asiatica, i piatti tipici europei e molto ancora; ci sono possibilità per tutti i gusti e ogni budget, da economici take-away ai ristoranti di fine-dining. Alcune delle destinazioni da non perdere sono i quartieri caratteristici di Surry Hills, Chinatown e Circular Quay, con creazioni adatte ad ogni palato.

 

Studiare a Sydney

Studiare a Sydney significa vivere in una città unica, moderna e allo stesso tempo immersa nella natura. Sydney vanta un’ampia offerta formativa, di altissima qualità, tra corsi d’inglese, istituti professionali e università e scuole specializzate nei più diversi settori, c’è solo l’imbarazzo della scelta sui corsi da svolgere!

La maggior parte delle scuole si trova in centro città e sono tutte facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici. Frequentare una scuola sarà un’occasione per esplorare la città, non solo la City, il cuore economico della città, ma anche i quartieri più antichi della città, come The Rocks e Circular Quay.

Bellezze naturali, cultura, divertimento e un clima perfetto tutto l’anno, fanno di Sydney una delle città più richieste dagli studenti di tutto il mondo.

Vivere a Sydney: quale clima trovo?

Questa splendida città è baciata dal sole per quasi tutta la durata dell’anno con temperature massime medie di 26° gradi, condizioni ideali per gli amanti dello sport e delle attività all’aperto. Non a casa è il paradiso dei surfers, se quindi vuoi provare a fare surf…sai dove andare!

Il clima a Sydney è tipicamente mediterraneo con estati molto calde e inverni miti, con precipitazioni che si concentrano nel periodo tra marzo e giugno.

 

Sydney G F M A M G L A S O N D
Min 18 18 17 14 11 9 8 9 11 13 16 17
MAX 26 26 24 22 19 16 16 17 19 22 23 25

 

Cosa fare a Sydney

Chi deciderà di vivere a Sydney avrà l’opportunità di scegliere infinite attività ed attrazioni: potrete finalmente scoprire l’emozione di surfare sulle giganti onde australiane, visitare la baia in kayak, oppure organizzare una partita di golf con i vostri amici, esplorare il Royal Botanic Garden oppure visitare la famosa Sydney Opera House, al primo posto nella classifica delle 10 cose da fare a Sydney.

Mentre per chi volesse un weekend alternativo lontano dalla città, potrà percorrere il magnifico sentiero da Bondi a Coogee, dove si potrà godere dei migliori panorami sull’oceano e per finire concludere la giornata campeggiando nella selvaggia Cockatoo Island.

 

Alloggio per vivere a Sydney

ARCHITETTURA, SPIAGGE E NEGOZI

Le strutture architettoniche di Sydney sono diventate le icone rappresentative dell’Australia in tutto il globo: vi consigliamo di passeggiare sul famoso Sydney Harbour Bridge, l’iconico ponte presente in ogni cartolina australiana o partecipare ad un tour guidato per raggiungerne il suo punto più alto; se siete fan della Sydney Opera House, perché non assistere ad uno spettacolo di produzione internazionale o visitare gli stage artistici dietro le quinte.

Le spiagge sono una delle attrazioni principali della città, perfette per nuotare, fare surf o semplicemente trascorrere la giornata sotto il sole con una bevanda fresca a portata di mano. Bondi Beach e Manly Beach devono assolutamente essere presenti nella vostra lista di luoghi da visitare, mentre le numerose piccole spiagge semi-deserte vicine al Sydney Harbour vi offriranno viste mozzafiato.

Siete amanti della terapia dello shopping? Ebbene qui troverete tutto il necessario per alleggerire il portafoglio e rinnovare il vostro guardaroba; le novità in fatto di moda, design ed elettronica sono sempre aggiornate in modo da rimanere al passo coi tempi in ogni ambito immaginabile. Negozi e centri commerciali offrono tutto il necessario per la casa e la vita di tutti i giorni, come capirete una volta entrati nel Queen Victoria Building o allo World Square, mentre i mercati locali vi offriranno un’esperienza di shopping alternativa.

 

CLIMA

Uno dei motivi principali per cui la scelta del luogo dove trasferirsi cade su Sydney è legata al suo clima temperato con estati caldi e inverni miti; questo vi darà l’opportunità di esplorare la città durante tutto l’anno.

Se siete amanti del clima tipico dell’Italia centro-nord, vi consigliamo invece di studiare e lavorare nello stato del Victoria, più precisamente a Melbourne; in quest’area infatti le stagioni sono più simili a quelle italiane. Ma siamo onesti, quanto bello è vivere al caldo ed evitare i freddi mesi invernali?

LAVORARE A SYDNEY

Il New South Wales è lo stato con il maggior numero di lavoratori in Australia, con circa due terzi dell’occupazione concentrata a Sydney. La crescita occupazionale degli ultimi anni ha sviluppato in particolar modo i settori di Assistenza Sociale e Sanità, Costruzione e i Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici. La maggior parte dei lavoratori in questi ambiti posseggono qualificazioni post-scolastiche e molti di loro hanno terminato un percorso di studi universitario.

Sydney ha la forza lavorativa più istruita a livello nazionale, con una percentuale superiore aL 70% di impiegati con una qualificazione post-scolastica e circa il 40% con una laurea o un master. Ecco alcuni dati riguardo l’educazione e l’età media dei lavoratori nello stato del New South Wales.

Qualificazioni:

  • 33% possiede un diploma avanzato o una laurea/specializzazione
  • 30% possiede un Certificato III o un VET di livello superiore equivalente
  • 6% possiede qualificazioni di altro tipo
  • 31% non possiede qualificazioni post-scolastiche

Età:

  • 14% tra 15-24 anni
  • 23% tra 25-34 anni
  • 22% tra 35-44 anni
  • 22% tra 45-54 anni
  • 19% sopra 55 anni

CRESCITA ECONOMICA

L’economia di Sydney e, in generale, del New South Wales è in crescita costante, con un aumento sostanziale dei contratti full-time e part-time. Il tasso di disoccupazione risulta rimanere stabile negli anni e le condizioni e possibilità di trovare impiego per i giovani sono migliorate notevolmente. Il progetto per i prossimi anni è quello di diminuire ulteriormente la disoccupazione e di eguagliare o superare il progetto nazionale di aumentare l’occupazione di circa l’8% entro maggio 2022.

A Sydney troverete un’alta concentrazione di investimenti ed un record stabile di supporto governativo. È inoltre un centro di sviluppo di servizi finanziari e bancari, tecnologie di comunicazione e di informazione, servizi legali, contabilità ed educazione.

In questa città attiva ci sono più di 600 compagnie multinazionali oltre che le maggiori banche locali e straniere. Tutti i business che investono nel New South Wales hanno accesso a proprietà industriali esclusive, eccellenti centri di distribuzione e un sistema di trasporti efficiente.

I motivi della presenza di compagnie multinazionali sono strettamente legati alla forte crescita economica, alla diversificazione dei settori e delle abilità richieste, all’immancabile supporto da parte del Governo Australiano e alla ricchezza culturale. Un ulteriore vantaggio per i business e gli investitori è la forza lavorativa qualificata e multilingue ed uno stile di vita invidiato in tutto il mondo.

 Imagen relacionada

NSW REGIONALE

L’area regionale al di fuori di Sydney presenta un’economia diversificata. Questo territorio è ricco di risorse, manovali qualificati e business di successo; un surplus è il costo inferiore degli investimenti rispetto a quello delle grandi città. Troverete un’abbondante offerta di possibilità in settori meno conosciuti, come quello minerario e agroalimentare; le sue industrie così diverse l’una dall’altra e gli ottimi servizi rendono questi luoghi particolarmente attrattivi per le nuove compagnie e aziende.

Il Dipartimento dell’Industria del NSW lavora a stretto contatto con business e comunità delle aree regionali per supportare la crescita dell’economia regionale e i posti di lavoro locali. Anche gli esportatori locali ricevono il supporto del Governo che ha finanziato un programma per aumentare l’esportazione a livello nazionale ed internazionale.

LAVORARE IN PROPRIO

Un dato interessante riguarda i lavoratori in proprio: il 15% dei lavoratori del NSW hanno infatti un’attività a loro nome.

Con la sua economia diversificata e in costante sviluppo, questo è il momento migliore per investire e iniziare il vostro business a Sydney. Il governo del New South Wales ha fondato un’era di opportunità, investendo in particolar modo in progetti per migliorare le infrastrutture esistenti e svilupparne di nuove; è stata stanziata una somma di $80 miliardi per investire in questo ambito entro il 2020. Questo programma è il più esteso nella storia di questo stato ed è volto ad aggiornare i mezzi pubblici di trasporto, ri-valorizzare le città e i loro quartieri e ad aumentare il livello culturale ed educativo.

A fianco del Governo, i settori privati stanno aiutando il New South Wales a diventare l’avamposto per la ricerca e lo sviluppo biotecnologico e per i settori di energia rinnovabile. È quindi questa la vostra occasione di entrare nel mondo del lavoro in Australia?

Se volete iniziare la vostra attività lavorativa in Australia, scopri come aprire il tuo ABN.

STUDIARE A SYDNEY

Sydney offre alcune tra gli istituti e università riconosciute come le migliori al mondo, sia facenti parte del sistema di educazione pubblica che di quello privato. Per questo motivo è diventata una delle destinazioni popolari da parte di studenti internazionali volti a ricevere un’educazione superiore con una garanzia qualitativa.

A Sydney troverete inoltre molte istituzioni governative così come college privati che si occupano di aumentare le abilità e conoscenze degli studenti tramite training e lezioni di approfondimento. L’area metropolitana è rinomata per le sue industrie locali, specialmente per quanto riguarda i Servizi Finanziari e di Assicurazione, oltre che i Servizi Immobiliari e di Business, nei quali avrete la possibilità di iniziare apprendistati e di introdurvi gradualmente nel mondo del lavoro.

Con oltre il 25% degli abitanti nati all’estero, avrete occasione di parlare la vostra lingua e di entrare in contatto con moltissime culture provenienti da tutto il mondo.

FUTURO POST-STUDIO

Il sistema educativo di Sydney offre una varietà di corsi e diplomi che ha portato alla formazione di una forte reputazione internazionale per l’insegnamento di alta qualità, un ambiente di studio sicuro e aperto, qualificazioni rilevanti dal punto di vista economico e la diversità culturale che caratterizza questa città.

Le università sono direttamente collegate ai settori della ricerca e alla rete di industrie locali per sviluppare le conoscenze e le abilità degli studenti in modo da renderli “pronti a lavorare” al termine degli studi. Coloro che completano un percorso di studi a Sydney hanno la possibilità di lavorare nei livelli più alti delle organizzazioni governative e delle aziende di tutto il mondo.

Vi ricordiamo che per tutta la durata del visto studentesco, se arrivare in Australia con lo stesso, potrete lavorare per un massimo di 20 ore a settimana, periodi di vacanza esclusi.

 Resultado de imagen para sydney

MUSEI E CULTURA

Gli studenti provetti, si sa, visitano musei e gallerie d’arte aumentare le loro conoscenze. Per vostra fortuna Sydney è all’altezza delle vostre aspettative, con circa 20 musei che spaziano dalla storia del New South Wales alla biodiversità australiana, dalle scienze allo sviluppo ferroviario.

Come detto precedentemente, la multiculturalità di Sydney vi metterà in contatto con persone e studenti internazionali; integrarvi in questa comunità aperta sarà facile e rimarrete soddisfatti da questa esperienza diversificata derivante dalla vita in città. Gli abitanti di Sydney amano vivere qui e si assicurano di mantenerla pulita e sicura; faranno inoltre in modo di farvi sentire i benvenuti.

Alcune celebrazioni culturali a cui assisterete nel corso dell’anno sono festival: Greco, Indiano, Armeno, Brasiliano, Libanese, Egiziano, Italiano, Giapponese, Thai e così via. Oltre alla cucina tipica degli stati esteri, ci sono eventi musicali e d’arte per tutti i gusti.

ALLOGGIO

Sydney offre tutte le opzioni possibili in materia di alloggio. Potete trovare i migliori alberghi delle maggiori catene mondiali oppure, se volete risparmiare, potete alloggiare in uno dei numerosi ostelli che mantengono in moltissimi casi uno standard qualitativo molto alto. Un’altra alternativa, se pensate di trasferirvi per un periodo prolungato, è quella degli studio/appartamento. Vi consigliamo di visitare l’apposita sezione per l’alloggio in Australia.

Per qualsiasi aiuto/informazione, siamo a disposizione con un servizio completamente gratuito quindi non esitare e contattaci ora.

Come trasferirsi in Australia?

Contattaci

Il nostro servizio è completamente gratuito.

Melbourne

106/343 Little Collins Street
Melbourne, VIC 3000

+61 (03) 9939 7292

Sydney

Level 17, 327 Pitt Street
Sydney, NSW 2000

+61 (0) 2 9261 8559

sydney@australianstudysolutions.com

Orari di apertura

Lunedì 9.30 am - 5.00 pm
Martedì 9.30 am - 5.00 pm
Mercoledì 9.30 am - 5.00 pm
Giovedì 9.30 am - 5.00 pm
Venerdì 9.30 am - 5.00 pm
Sabato CHIUSO
Domenica

CHIUSO

Leggi i nostri articoli su vita, lavoro e studio in Australia.

Farm & Working Hostels

Trovare lavoro per estendere il Working Holiday Visa può diventare un processo lungo e difficile.  Abbiamo creato una lista per aiutarvi nella vostra ricerca: ecco le farms e i working hostels che hanno ricevuto il maggior numero di voti. *** Disclaimer: non abbiamo...

Matteo Toffano: da ristoranti Michelin all’apertura della sua scuola di cucina

Ciao Matteo, quando sei arrivato in Australia? Ciao a tutti, Sono arrivato in Australia 10 anni fa, precisamente il 7 settembre 2009. Mi ricordo di aver lasciato Venezia senza sapere di preciso dove stavo andando. L’unica parola che conoscevo in inglese era “Hello” e...

Skilled Regional Visa: cosa cambia a Novembre 2019?

Il 4 Aprile 2019 è stata approvata la normativa Migration Amendment (New Skilled Regional Visas) Regulations 2019 che regolamenterà  i nuovi  visti regionali; la novità principale riguarda l’introduzione di tre visti regionali, di cui due provvisori e uno permanente....

Stefano Simoni: una pizza dopo l’altra verso il PR, da Melbourne a Noosa

Ciao Stefano, quando sei arrivato in Australia? Ciao a tutti! Sono arrivato in Australia il 3 Settembre del 2014, con obiettivi di corta o maybe media durata. Volevo fare un’esperienza diversa, imparare un po’ di inglese e viaggiare in giro per l’Australia. Come mai...

Sponsorship Visa 482 TSS – tutte le novità sulle liste occupazionali

Nelle scorse ore si è diffusa la notizia dei cambiamenti in tema di occupazioni per il visto TSS (Sub 482). Lo strumento legislativo Migration (LIN 19/048: Specification of Occupations—Subclass 482 Visa) Instrument 2019 abolisce il precedente  Migration (IMMI 18/048:...

Terzo Working Holiday Visa: aggiornamenti e novità

Già da Novembre 2018 il Governo aveva annunciato dei cambiamenti per il programma Working Holiday Maker. In data 25 Febbraio 2019 è stato ufficialmente approvato lo strumento legislativo. Queste modifiche interessano il visto 417-Working Holiday visa, richiesto dai...

Elisa Degrandis: un’avventura verso la cittadinanza, tra saloni di hairstyle e sfide continue

Ciao Elisa, quando sei arrivata in Australia? Ciao a tutti! Sono arrivata in Australia a fine 2012. È stata una delle scelte più difficili della mia vita, ma dopo tutti questi anni, devo proprio dire che ne è valsa la pena! Faccio la parrucchiera da oltre 15 anni, è...

A.I.R.E. – ISCRIZIONE SI O NO?

Ci sono più di 5 milioni di italiani residenti all’estero. Lo sapevate che a Melbourne si trova una delle comunità italiane più grandi al di fuori dell’Italia? Ogni anno un numero sempre maggiore di cittadini italiani si trasferisce in Australia. Molte di queste...

VISTI NORTHERN TERRITORY: LA RESIDENZA PERMANENTE NON È POI COSÌ LONTANA!

Tutto quello che c'è da sapere sulla riforma del Northern Territory. Finalmente buone notizie e agevolazioni per tutti coloro intenzionati ad ottenere la residenza permanente in Australia. Nei prossimi 5 anni anche i lavoratori non altamente specializzati e con...

NATALE IN AUSTRALIA TRA SPIAGGE E SURFING SANTA

Natale, il periodo più bello dell’anno. Decorazioni, regali, neve, stufa accesa….oppure no! Vi presentiamo un Natale unico nel suo genere: il Natale australiano. Per chi non lo sapesse, le stagioni in Australia sono invertite rispetto a quelle europee. Durante il mese...